In attesa dell’inaugurazione ufficiale del primo POLO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA, la sede dell’associazione all’interno della struttura è già operativa e la migliore occasione per iniziare un ciclo di incontri prestigiosi ed importanti è stata quella della visita ufficiale, del 30 settembre, di una delegazione dello Studio Legale Di Pardo, guidata dai fondatori Salvatore e Giuliano Di Pardo.

Avvocati Salvatore e Giuliano Di Pardo

Accolti dal Presidente dell’Associazione Avv. Caterina Monopoli, dal Vicepresidente Dott. Antonio Sciretta , i due illustri professionisti ed i componenti del loro staff al seguito, si sono immersi nella presentazione dell’associazione e della relativa mission, temi illustrati dall’ideatore e Coordinatore Generale dell’associazione Salvatore De Martino. Lo stesso si è soffermato, come suo solito, innanzitutto sulla parte motivazionale da cui nasce l’idea, ovvero creare un’iniziativa di promozione sociale per spiegare all’opinione pubblica l’origine da cui nascono le misure di incentivazione che il governo ha adottato, per incentivare la riqualificazione degli edifici in chiave di efficientamento energetico e gli interventi di installazione di impianti di produzione energetica da fonte rinnovabile. Ma soprattutto creare sistema tra i vari attori fisiologicamente coinvolti nella transizione ecologica, dal comparto imprenditoriale tecnologico, a quello edilizio ed a quello finanziario, passando per la filiera degli artigiani e delle piccole imprese degli stessi comparti, ai professionisti degli stuti tecnici a quelli legali ed amministrativi, fino ad arrivare alle amministrazioni comunali. Il famoso superbonus, che è la misura più conosciuta, derivante dalle direttive europee in materia di rispetto degli accordi del Green New Deal, ha spiegato De Martino, ha generato tanti aspetti virtuosi, ma anche tanta confusione e diffidenza e per accelerare l’apertura dei cantieri c’era bisogno di fare sistema , di aggregare tutte queste entità e fare in modo che insieme si andasse a curare gli interessi dei cittadini, che alla fine sono gli interessi dello stato e di tutti gli attori giuridici citati. Quindi il forte invito ai due professionisti a collaborare per rendere più efficiente ed efficace la penetrazione sul territorio nazionale delle azioni operative dell’associazione, che è alla ricerca di partnership prestigiose quali quella che potrebbe rappresentare l”alleanza con uno studio professionale dei DI Pardo, da sempre impegnato nella consulenza ed assistenza legale in tanti campi, come si può evincere dal sito, ma con grande vocazione e specializzazione verso le tematiche ambientali ed i rapporti con le pubbliche amministrazioni ed il mondo imprenditoriale specializzato nel comparto specifico.

L’avvocato Salvatore Di Pardo si è espresso in modo molto lusinghiero nei confronti del progetto Italy carbon Free e della relativa organizzazione, molta attenzione e curiosità è stata espressa sulla individuazione del Polo dell Transizione Ecologica, quale punto fisico di aggregazione degli attori protagonisti della Transizione Ecologica, ma ancor di più sulla piattaforma virtuale di aggregazione, che verrà lanciata nei prossimi giorni sul web, che servirà a creare sistema su tutto il territorio nazionale. L’Avv. Giuliano Di Pardo si è trattenuto in un confronto molto interessante con la collega Presidente dell’associazione, sulle tematiche relative ai rapporti con i Comuni, che diventano attori protagonisti strategici nel progetto, grazie alla garanzia e le rassicurazioni che le amministrazioni possono garantire ai cittadini e quindi rendere più rapido il percorso di apertura e chiusura dei cantieri nei territori, nei quali andare anche a creare comunità energetiche, per rendere oltre che decarbonizzati i territori, anche indipendenti energeticamente.

Le due delegazioni si sono salutate dandosi appuntamento all’imminente inaugurazione ufficiale del polo, ma soprattutto in altri incontri da programmare, per rendere efficaci e concrete le ottime intenzioni di creare sinergia.