Chi siamo

“L’Italia dovrebbe essere l’Arabia Saudita dell’energia rinnovabile. Nessun Paese europeo ha le vostre risorse: il sole, la forza del mare, il vento, le montagne per le centrali idroelettriche. Eppure molti altri Stati, dalla Germania ai paesi scandinavi, sono più avanti.” (Jeremy Rifkin)

 l’Italia deve capitalizzare il momento storico della Transizione Ecologica per realizzare quanto espresso nella celebre e storica citazione del famoso economista statunitense.

Italy carbon Free è un’associazione di promozione sociale nata con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sull’uso delle energie rinnovabili e creare sistema, ovvero promuovere una nuova cultura di cooperazione tra cittadini, istituzioni e mondo imprenditoriale, per perseguire la Transizione Ecologica ed anticipare le scadenze per la decarbonizzazione, fissate dal Green New Deal Europeo.

Promuoviamo l’uso dell’energia green e l’efficienza energetica riducendo quindi l’inquinamento. La nostra associazione punta innanzitutto alla decarbonizzazione ed alla creazione di tante comunità energetiche, affincè  insieme costituiscano in cluster la più  grande Comunità Energetica che coinvolga, oltre i cittadini, protagonisti del progetto, anche le amministrazioni comunali e i soggetti giuridici, le partite Iva, in modo che tutti possano ottenere riduzioni dei costi di approvvigionamento energetico, grazie allo scambio ed alla condivisione locale di energia o entrare a far parte della prima banca energetica, dove l’ esubero di produzione rispetto al fabbisogno, possa generare addirittura integrazioni di reddito.

Verso un’economia sostenibile

Sposiamo gli obiettivi del Green New Deal Europeo per la tutela ambientale.

  • Promuovere una rinnovata e pragmatica cultura della cooperazione, basata sulla rincorsa alla transione ecologica.
  • Porsi come catalizzatore tra Cittadini, Amministrazioni Comunali, Grandi imprese, Imprese locali, studi di progettazione, artigiani, professionisti e qualsiasi attore che possa essere coinvolto per creare sistema e raggiungere obiettivi e benefici per tutti.
  • Sostenere la creazione e lo sviluppo delle Comunità Energetiche, perseguendo la decarbonizzazione;
  • Promuovere, indirizzare e sostenere le amministrazioni comunali 
  • Assistere le amministrazioni pubbliche e i cittadini a capitalizzare al massimo i benefici delle attuali leggi;
  • Aiutare i cittadini ad accedere al Superbonus 110%, integrando l’Eco bonus 50% e 65% fondi di solidarietà stanziati attraverso le sponsorizzazioni delle imprese sponsor.
  • Creare e assistere associazioni territoriali affiliate;
  • Finanziare la formazione dei dirigenti e dipendenti comunali sulle tematiche ambientali e green economy.
Organigramma

Incontra le persone che rendono possibile il sogno di Italy Carbon Free

Caterina Monopoli

Caterina Monopoli

Presidente

Dino Ambrosino

Dino Ambrosino

Presidente onorario

Antonio Sciretta

Antonio Sciretta

Vicepresidente

Salvatore De Martino

Salvatore De Martino

Coordinatore Nazionale

Nicola Piccenna

Nicola Piccenna

Responsabile progetto idrogeno

Stefania Musella

Stefania Musella

Supporto Legale

Domenico Brancaccio

Domenico Brancaccio

Pubbliche Relazioni

Dulce Marysol Raminez

Dulce Marysol Raminez

Responsabile Rapporti Comunità Energetiche Europee

Ciro Vitiello

Ciro Vitiello

Progetto Comunità Energetiche – Città Futura

Emilio Sacco

Emilio Sacco

Segretario Generale Comitato Scientifico

Leggi lo statuto
I valori e la lealtà sono importanti per noi. Scopri i nostri obiettivi, la nostra Vision e tutto ciò su cui si fonda la nostra associazione.

Blog

Carbon Free News

Notizie dal mondo delle energie rinnovabili. 

Associati!Per completare l'associazione, compila il modulo che trovi in questa pagina, assicurandoti che tutti i dati siano corretti. Subito dopo...

leggi tutto